Sentieri Iniziatici: un cammino di conoscenza

Il sito

Sentieri Iniziatici è un blog dedicato al mondo delle antiche dottrine esoteriche, della magia e della tradizione alchemica.

sentieri iniziatici

Sentieri Iniziatici si rivolge ai Cercatori d’oro, ai frequentatori della Quarta Via, nonché a tutti coloro i quali si avvicinano alle antiche discipline esoteriche per passione, per esigenze personali o per semplice curiosità.

Questo blog nasce dalla convinzione che il Mondo sia infinitamente più grande di quello che i condizionamenti della contemporaneità ci permettono di vedere e che l’osservazione della realtà dalle prospettive inedite proposte dalle antiche arti esoteriche sia un ottimo modo per aprire la mente e ampliare i propri orizzonti.

La mission di Sentieri Iniziatici è semplice: offrire dei validi spunti di ricerca al lettore senza cercare di indottrinarlo. Lo scopo è quello di incuriosire, di indicare dei possibili percorsi di ricerca e, in ultima istanza, di informare. Se poi nel lettore nascerà un vivo interesse rispetto a uno degli argomenti trattati nel blog, allora Sentieri Iniziatici avrà assolto la sua funzione. A quel punto il lettore potrà scegliere di approfondire l’argomento di interesse direttamente sulle fonti, alcune delle quali verranno indicate negli articoli. In quest’ottica l’approccio ai temi trattati non può che essere “giornalistico” e “rilassato”.

Chi sono

Il mio nome è Lorenzo. Sono laureato in lingua e letteratura russa e da diversi anni mi dedico allo studio dei testi della Tradizione.

lorenzo sentieri iniziatici

La scelta di aprire questo blog è riconducibile essenzialmente a quattro fattori.

In primo luogo, mi sembra quasi inutile sottolinearlo, provo un profondo interesse per gli argomenti di cui scrivo. Il mio approccio alle arti esoteriche è sia pratico che nozionistico, e questo mi da l’autorità di dispensare qualche piccolo suggerimento… E ciò nonostante il fatto che in questo ambito l’esperienza personale sia l’unica cosa che conti per davvero.

Il secondo fattore è legato al mio bisogno innato di creare, di dare vita a qualcosa, di esprimere la mia creatività in tutte le sue varie forme. In particolare, scrivere di ciò di cui mi occupo è una attività che mi assorbe completamente… Mentre scrivo potrei persino dimenticarmi di mangiare o di adempiere ai vari obblighi che la quotidianità in qualche modo mi impone.

Il terzo fattore è legato alla volontà di essere utile attraverso ciò che scrivo, e dunque attraverso l’espressione stessa della mia creatività. Spesso sono proprio le cose che vengono fatte con passione che si rivelano di maggiore utilità per il prossimo. E questa non è una frase fatta, ma qualcosa di assolutamente concreto e verificabile.

Infine, cerco di dimostrare a me stesso di aver capito quello che ho letto e studiato. Del resto non c’è luogo migliore di un blog per essere contraddetti ed eventualmente smascherati! Ed io, personalmente, accetto la sfida.

Contatti

E-mail: info@sentieriniziatici.it

Telefono: +39 3405939874