Almandal: Trattato ermetico di magia salomonica

Condividi:

Almandal, un antico grimorio di lingua latina attribuito al Re Salomone

Sentieri Iniziatici ha il piacere di segnalare Almandal: Trattato ermetico di magia salomonica, un antico grimorio di lingua latina attribuito al Re Salomone. Il libro ha per oggetto l’invocazione di spiriti e angeli, e illustra il percorso iniziatico che il mago deve percorrere per riuscire nella sua opera. Si tratta di uno dei principali trattati di magia salomonica diffusi in Europa negli ultimi secoli del Medioevo e durante il Rinascimento.

Qui di seguito potete trovare una breve descrizione dell’opera, tratta dalla pagina web della casa editrice Mimesis Edizioni.

Descrizione breve

Qualunque sia l’origine dei suoi poteri – eredità, un dono dell’invisibile o un lungo apprendistato –, il mago non può sperare di raggiungere altre dimensioni senza un paziente allenamento compiuto in solitudine.

almandal
“Almandal – Trattato ermetico di magia salomonica” Acquista su mimesisedizioni.it

Chiamato a percorrere le vie del cosmo, il mago deve conoscerle perfettamente per non smarrirvisi; destinato a un costante confronto con gli spiriti che le abitano, bisogna che egli ne abbia imparato le formule di richiamo, evocative; agendo con fini precisi, bisogna che sappia come raggiungerli, custode com’è di una saggezza millenaria e di un’arte sottile che disvelano improvvisi passaggi tra le soglie del corpo e il limitare dell’anima, lì dove l’apparenza diviene verità e l’illusione mondo, e che costituiscono mappe di accesso ai mondi invisibili ereditate da antichi culti astrali propiziati da Ermete Trismegisto, l’iniziatore di una sapienza «proibita», interdetta, i cui esiti saranno devastanti: agli inizi del Seicento, i Gesuiti creeranno nel collegio di Dillingen, in Baviera, una scuola di specializzazione in magia, dove si sperimenteranno esorcismi, evocazioni e incantamenti tesi a controbilanciare e neutralizzare il potere magico dei loro avversari ermetici.

Almandal: Trattato ermetico di magia salomonica, a cura di Ezio Albrile e Elisabetta Tortelli, è disponibile sul sito della casa editrice Mimesis Edizioni, nella Collana Abraxas Ermetica.

Leggi anche: Picatrix – De Radiis

 

Condividi:

Lorenzo

Tuttologo per vocazione, avventuriero di fatto, creatore di grandi aspettative per necessità.

Rispondi