La realizzazione iniziatica secondo la Forza dei Tarocchi

Condividi:

Secondo alcuni esoteristi la chiave per raggiungere la realizzazione iniziatica si troverebbe nascosta nella rappresentazione dell’undicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi: la Forza

Secondo un’idea molto suggestiva, le intuizioni che ci vengono dall’alto sono in grado di mostrarci qualcosa che non abbiamo capito, esattamente come ci apparirà una volta che l’avremo capito. Possiamo fare un discorso analogo a proposito dell’undicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi: la Forza. Questa carta ci mostra infatti in chiave simbolica quale sarà uno dei principali traguardi della realizzazione iniziatica, una volta che saremo giunti alle sue soglie.

La carta raffigura una fanciulla riccamente vestita che tiene a mani nude un leone per le fauci, senza mostrare alcuna fatica apparente. Questo Arcano simboleggia l’autodisciplina e rappresenta il completo dominio sulla componente ferina che si nasconde in ciascun individuo.

La rappresentazione della Forza nei Tarocchi

forza tarocchi undicesimo arcano maggioreL’undicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi è rappresentato da un personaggio femminile che senza sforzo apparente doma un leone furibondo tenendolo per le fauci. Il leone è sinonimo di forza bruta e simboleggia la componente bassa e istintuale che è in ogni uomo. La fanciulla da parte sua è riccamente vestita e sembra agire con sottigliezza e delicatezza. Il mantello, di colore  rosso, è emblema della forza e della vitalità che si cela nei suoi lineamenti delicati. L’abito, di colore azzurro, è invece simbolo dell’intelligenza e della saggezza di colui che ha raggiunto la libertà interiore e il pensiero impersonale. Analogamente, il copricapo, a forma di otto, è simbolo dell’infinito e allude al primato della mente sulla materia. Ma se da un lato questa figura umana attinge la sua forza dallo spazio illimitato dell’infinito, dall’altro essa sta con i piedi ben piantati a terra, ed è nel qui ed ora che cerca di affermare la sua volontà.

Per approfondire: Il significato occulto della Luna nei Tarocchi

Il significato divinatorio della Forza

Da un punto di vista divinatorio la Forza è una carta molto positiva. Essa indica il trionfo della consapevolezza e della determinazione sul fatalismo e sulla passività. Il soggetto può contare su una mente lucida ma non dispotica. La sua volontà è salda, ed è in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. L’individuo è padrone di sé e non reprime i propri istinti, ma li trasforma in preziosi alleati e in guide che lo conducono verso la realizzazione interiore. Gli ostacoli possono essere dominati con facilità e il coraggio consente di affrontare qualsiasi pericolo con armonia ed equilibrio.

Questo Arcano annuncia l’evoluzione in positivo delle circostanze, buone attività sessuali, vitalità, energia, magnetismo e forza a tutti i livelli.

Per approfondire: L’insegnamento esoterico del Carro nei Tarocchi

forza tarocchi donna leone

Il significato occulto della Forza

L’undicesimo Aracano Maggiore dei Tarocchi sembra dire che è inutile silenziare la propria componente ferina, quando è possibile incanalare l’energia che essa esprime e dirigerla nella direzione della propria realizzazione spirituale. Ecco che la forza bruta, la foga e la veemenza possono essere trasformati in strumenti della propria evoluzione, assumendo l’aspetto del coraggio, della resilienza e della risolutezza ad avere o ad agire. Analogamente, l’alchimista non distrugge la materia vile e grezza, ma la purifica e la sublima fino a trasmutarla in oro.

Per approfondire: Pratica meditativa per sviluppare la volontà

Condividi:

Rispondi