La dottrina segreta dei Grandi Iniziati nell’opera di Shuré

Condividi:

I sapienti e i profeti delle età più diverse sono venuti a conclusioni identiche nella sostanza, seppure dissimili nella forma, sulle verità fondamentali e finali, seguendo tutti lo stesso sistema dell’iniziazione interiore e della meditazione

I grandi iniziati – Edouard Schuré

Probabilmente c’è un filo conduttore che unisce Rama a Krishna, Orfeo a Pitagora e Platone a Gesù Cristo. Banalmente si potrebbe pensare che si sia trattato di personaggi molto influenti, ognuno dei quali fu l’iniziatore di una grande Tradizione o religione. In realtà c’è molto di più.

grandi iniziati ErmeteStudiando a fondo gli insegnamenti trasmessi da ciascuno di questi grandi iniziati, non è difficile scorgere una sostanziale unità nelle loro intuizioni più profonde. Queste intuizioni possono essere certamente diverse nella forma, ma nella sostanza presentano molteplici affinità.

Queste sono le conclusioni a cui perviene lo studioso di esoterismo Edourd Shuré nella sua opera principale: I grandi iniziati.

Chi era Edouard Schuré?

Edouard Schuré (Strasburgo 1841 – Parigi 1929) fu saggista, drammaturgo e poeta. Edouard Schuré è molto famoso per avere elaborato un sistema filosofico ed esoterico molto vicino alla Teosofia di Rudolf Steiner. Ma le sue intuizioni più brillanti riguardano lo studio comparato delle dottrine esoteriche e religiose.

grandi iniziati rama

In particolare Schuré arrivò alla conclusione che tutte le Tradizioni possono essere ricondotte ad un’unica grande religione universale. Questa conclusione, che per molti probabilmente ha il carattere di un’eresia, si basa sulla concezione che tanto a livello microcosmico quanto a livello macrocosmico ognuna delle principali Tradizioni individua una struttura ternaria.

Ma procediamo con ordine e vediamo innanzitutto chi sono nello specifico i depositari di questa antica verità, vale a dire i grandi iniziati.

Per approfondire: L’iniziazione e il cammino della conoscenza

Chi sono i grandi iniziati?

Il mondo non ha conosciuto uomini d’azione più grandi. Di loro, Rama non lascia scorgere che l’ingresso del tempio. Krishna ed Ermete ne danno la chiave. Mosé, Orfeo e Pitagora ne mostrano l’interno. Gesù cristo ne costituisce il tabernacolo

I grandi iniziati – Edouard Schuré

Schuré individua otto personaggi (poco importa se realmente esistiti o meno), tutti sapienti o profeti, che pervengono a conclusioni molto affini per ciò che riguarda “la verità prima e ultima”. Questi maestri sono i grandi iniziati e nell’ordine sono: Rama, Krishna, Ermete Trismegisto, Mosé, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù cristo.

grandi iniziati platone

La struttura ternaria dell’uomo e dell’universo

È vero senza menzogna, certo e verissimo,

che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli di una sola cosa.

Tavola smeraldina – Ermete Trismegisto

Nella sua opera Shuré arriva alla conclusione che nell’insegnamento dei grandi iniziati non è difficile scorgere quelli che lui chiama i “principi essenziali della dottina esoterica”.

Secondo tali principi l’unica vera realtà è lo spirito. La materia non è che un’espressione effimera ed inferiore dello spirito.

Inoltre il microcosmo-uomo, fatto di essenza, sostanza e vita, sarebbe un’immagine speculare del macrocosmo-universo, costituito da mondo divino, mondo umano e mondo della natura. L’universo a sua volta è strumento di Dio, anch’esso per sua natura trino: padre, madre e figlio; essenza, sostanza e vita.

Per approfondire: Le tre regole fondamentali di ogni iniziazione

Conclusioni

Spero di averti dato qualche valido spunto di ricerca attraverso l’esposizione delle conclusioni a cui perviene l’esoterista Edouard Shuré nella sua opera.

Personalmente trovo che I grandi iniziati sia un libro molto affascinante e di facile lettura. Anche se a tratti può sembrare un po’ noioso, questo libro rimane uno dei grandi classici dello spirito. Inoltre, grazie alla sua struttura, puoi sciegliere di leggere solo i capitoli relativi ai personaggi che ti interessano maggiormente.

Se vuoi maggiori informazioni sul libro I grandi Iniziati di Edouard shuré clicca qui.

Condividi:

Rispondi