Le influenze dei pianeti nelle operazioni magiche

Condividi:

Secondo il più celebre testo di Magia rituale – la Chiave di Salomone – ogni operazione magica è governata dall’influenza di un determinato pianeta. Questo signica che il mago deve porre al centro della sua pratica un’insieme di forze congruenti al fine di assicurarne la riuscita e aumentarne l’efficacia. In quest’articolo verrà fornito un elenco dei pianeti e i tipi di operazioni favoriti da ciascuno di essi.

pianeti operazioni magiche

Le influenze dei pianeti nelle operazioni magiche

Secondo la Tradizione i pianeti sono sette: Saturno, Giove, Marte, il Sole, Venere, Mercurio e la Luna. A questo proposito è opportuno tenere presente che i pianeti non vanno intesi in senso fisico. In magia essi rappresentano piuttosto l’incarnazione di energie e archetipi ben precisi.

A ciascuno dei sette pianeti è associato un giorno, un’ora e un intricato sistema di simboli e corrispondenze. Il mago deve quindi scegliere con cura la data e l’ora in cui svolgere una determinata operazione, pena il fallimento dell’operazione stessa.

Per approfondire: Come scegliere l’ora di un’operazione magica

Saturno

Saturno è dominante il sabato. Saturno favorisce le operazioni connesse all’ottenimeno della sapienza e alla conoscenza delle cose nascoste. Esso fa sì che gli spiriti dei familiari defunti compaiano a qualcuno nel sonno. Questo pianeta favorisce inoltre la buona riuscita delle operazioni connesse a beni mondani, tra cui edifici, propietà e terreni agricoli e propizia la fortuna negli affari.

Giove

Il pianeta Giove è dominante il giovedì. Giove favorisce l’acquisizione di onori e ricchezze, amicizia e salute fisica. Grazie all’influsso di Giove è possibile realizzare i propri desideri più vivi.

Marte

Marte è dominante il martedì. Marte assicura fortuna nelle questioni militari e garantisce l’acquisizione di coraggio. Sotto l’influenza di questo pianeta cadono anche le opere di disarmonia e sofferenza.

Sole

Il Sole è dominante la domenica. Il Sole propizia l’ottenimento del favore dei potenti, e favorisce l’amicizia e aiuta a combattere le ostilità. Il Sole favorisce inoltre lauti guadagni e la buona riuscita dei sortilegi.

Per approfondire: La visione magica dell’universo

Venere

Il pianeta Venere è dominante il venerdì. Venere favorisce le operazioni connesse all’amore, alla socievolezza, ai viaggi, alla gentilezza e al piacere.

Mercurio

Mercurio è dominante il mercoledì. Mercurio propizia l’eloquenza e favorisce la buona riuscita negli affari. Questo pianeta rende favorevoli le operazioni connesse all’acquisizione di erudizione e maestria nelle arti e nelle scienze. Nei giorni e nelle ore di Saturno vengono compiuti sortilegi che riguardano la protezione di beni e mercanzie, e la protezione dagli inganni.

Luna

La Luna è dominante il lunedì. Questo astro propizia i viaggi, le trasferte, l’amore e la riconciliazione. La luna protegge dai furti. Tutti gli sforzi atti a costruire o acquisire qualcosa devono essere fatti quando la Luna e nuova. Viceversa, quando si vuole allontanare qualcuno o qualcosa bisogna svolgere l’operazione uando la Luna è calante.

Per approfondire: il simbolismo alchemico degli elementi

Condividi:

Rispondi